Il castello errante di Howl, Hayao Myazaki

« Older   Newer »
  Share  
Yume~
icon12  view post Posted on 18/10/2009, 11:10




image

Meraviglioso!

Credo sia questa la parola per descrivere questo capolavoro.
Meraviglioso per due ragioni:
1. Per la bellezza sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista della storia
2. Per la "meraviglia" che suscita nello spettatore in ogni sua scena, in ogni sua battuta e in ogni sua "anomalia" (non in senso negativo ovviamente!)

Perchè anomalia? perchè Myazaki è in grado di prendere le distanze dagli stereotipi e dalle stereotipizzazioni riuscendo a trasformare i cliché in meravigliose manifestazioni di pura originalità e, mi permetto di aggiungere, genialità!
Dunque anomalie perchè vanno contro ogni topos e poichè risultano "impensabili" ad una comune mente umana!
Quindi fatevene una ragione: quest'uomo è un genio! :D

Inutile stare a puntualizzare gli aspetti grafici così come è inutile trascrivere una trama dettagliata: è un capolavoro che devo aggiungere più?

Mi permetto, però, di esprimere un giudizio leggermente negativo sul finale (non preoccupatevi, niente spoiler): l'ho trovato decisamente "alla Walt Disney" [come anche un pò in "La città incantata"] perchè a differenza di tutto il resto del film si è lasciato condizionare dai luoghi comuni; ma comunque comprendo anche che era quello il finale adatto e che questo aspetto tendenzialmente negativo non intacca per niente il mio giudizio sull'opera.

Vi innamorerete di ogni singolo personaggio!

Consigliato con tutto il cuore.



SPOILER (click to view)
Ma quanto amo la voce dello speaker **
 
Top
Lady Ashley
view post Posted on 18/10/2009, 19:00




Concordo con te: assolutamente un capolavoro! I disegni molto curati, i personaggi approfonditi, i temi mai banali e poi uno degli aspetti migliori, secondo me, è il fatto che si riesca a cogliere qualcosa di diverso ad ogni visione. Riesco sempre a trovarci dentro nuovi spunti di riflessione..
 
Top
Yume~
view post Posted on 18/10/2009, 20:55




CITAZIONE
e poi uno degli aspetti migliori, secondo me, è il fatto che si riesca a cogliere qualcosa di diverso ad ogni visione. Riesco sempre a trovarci dentro nuovi spunti di riflessione..

QUOTO!!!!
 
Top
2 replies since 18/10/2009, 11:10   41 views
  Share